Cinema estivo a Sassuolo: la nostra selezione dal programma

/ luglio 4, 2020/ Eventi/ 0 comments

Da martedì 7 luglio e fino alla fine di agosto, sassolesi e non potranno passare qualche serata di sicuro interesse sotto le stelle. L’occasione è data dalla rassegna del cinema estivo che si ripropone anche quest’anno a Sassuolo, pur con un cambio di location. Invece che al parco Vistarino, le proiezioni si terranno in piazzale della Rosa, nell’angolo tra il Palazzo Ducale e l’imbocco del passaggio verso il parco.

Le serate in programma sono tante e trovate l’elenco sul sito istituzionale del Comune di Sassuolo, ma per quello che ci riguarda preferiamo segnalarvi una selezione dei film che ci sono piaciuti o che ci piacerebbe vedere.

Cinema estivo a Sassuolo: scelti per voi

Il primo in lista è anche il primo in programma: PARASITE (martedì 7 luglio) del regista sudcoreano Bong Joon-ho. È davvero imperdibile e, se non vi fidate, sappiate che ha vinto quattro premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e quello per la miglior regia. Difficile definirlo, mai noioso, ci aiuta a capire e vivere consapevolmente il nostro tempo. Dello stesso regista, il 23 agosto potete vedere MEMORIE DI UN ASSASSINO, il film che lo fece conoscere nel 2003.

Sabato 11 luglio l’appuntamento è con JOKER, diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Robert De Niro e Zazie Beetz, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics. Ci racconta come nasce l’antagonista di Batman, non mancando di scatenare riflessioni sull’origine del male.

Già la sera dopo vale la pena di uscire nuovamente, questa volta per MARTIN EDEN (domenica 12 luglio). Liberamente adattato da Martin Eden di Jack London dal regista Pietro Marcello, promette davvero bene. Non l’abbiamo visto, ma la denuncia sociale ci interessa sempre.

L’ultimo titolo che consigliamo per il mese di luglio è SORRY WE MISSED YOU (martedì 14 luglio) di Ken Loach. Siete lavoratori precari? Siete di quelli che non possono fare a meno di farsi consegnare gli acquisti a casa? Dovete vederlo.

Agosto si apre con ANTROPOCENE (domenica 2 agosto): ci parla di noi e della nuova era geologica che stiamo vivendo, magari inconsapevolmente. Beh, è ora di aprire gli occhi!

I giorni centrali del mese, per chi non è un forzato delle ferie di ferragosto, sono dedicati a Federico Fellini. Tre i titoli in programma per emozionarsi con il maestro romagnolo: LA DOLCE VITA (martedì 11 agosto), LO SCEICCO BIANCO (mercoledì 12 agosto), Amarcord (domenica 16 agosto). Tutti i film di Federico Fellini sono gratuiti.

Giovedì 20 agosto il primo documentario in programma: FELIX PEDRO se solo si potesse immaginare. Gli altri sono previsti per giovedì 27 agosto (BERLINO EST-OVEST) e domenica 30 agostoCARRACCI – la rivoluzione silenziosa. Tutti i documentari sono gratuiti.

Segnaliamo inoltre THE FAREWELL UNA BUGIA BUONA (martedì 25 agosto), commedia di Lulu Wang che ci fa sorridere e intenerire su un tema difficile, e JO JO RABBIT (sabato 29 agosto). Qui il protagonista inventa un amico potente in grado di infondergli fiducia nei momenti di sconforto ed alimentare il suo desiderio di diventare… un perfetto nazista. Per riflettere su noi stessi.

Le proiezioni inizieranno alle ore 21.30. Il costo del biglietto è di 5 € (ridotto 4€ per under 12, over 65, militari, invalidi civili). Sarà invece gratuito per persone con invalidità certificate. Ricordiamo ancora che sono gratuiti per tutti i Docu-Film e i film della Rassegna dedicata a Federico Fellini.

Il cinema estivo è realizzato dal Comune di Sassuolo grazie all’organizzazione di Boiardo G&O srl e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del Gruppo HERA S.p.a.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*