Dove parcheggiare a Sassuolo

/ gennaio 30, 2021/ Scopri la città

Se non sai dove parcheggiare a Sassuolo, in centro, sei nel posto giusto! Stai leggendo mentre sei in auto e non hai tempo da perdere? Veniamo subito al punto: la scelta più veloce e furba che puoi fare è smettere di girare inutilmente come una trottola, approfittare di un parcheggio poco frequentato, magari anche gratuito, e fare il pezzo di strada che ti manca a piedi (poco più di 5 minuti!).

Farai molto prima così, invece che ostinandoti a cercare un parcheggio in centro che difficilmente troverai, se non dopo diverso tempo e… solo con una buona dose di fortuna, ma anche con una generosa dose di stress! Usa il tuo tempo per raggiungere un parcheggio appena più periferico, fai il resto a piedi e arriverai molto prima e rilassato a destinazione.

Dove parcheggiare a Sassuolo se hai fretta

Dove parcheggiare a Sassuolo

Ecco dove devi puntare l’auto (o il navigatore):

A nord del centro:

  • Parcheggio stazione Sassuolo-Reggio/via Radici in Monte (gratuito)
  • Parcheggio stazione Sassuolo-Modena/via Radici in Piano (gratuito), dai sassolesi chiamato “parcheggio Unicredit”, mentre per le mappe di Google è “parcheggio via Guglielmo Marconi”
  • Parcheggio di piazza Tien an Men (gratuito)

A sud del centro:

  • Parcheggio di via Alessandrini/Sassuolo 2/Fontanazzo (misto a pagamento/gratuito)
  • Parcheggio di via Indipendenza (gratuito)

Se ti sembrano lontani dalla tua meta, è solo perché sei abituato a fare km in auto cercando un parcheggio in centro e, mentre perdi tempo, perdi anche di vista le vere dimensioni del piccolo centro di Sassuolo. E’ così piccolo che, a piedi, lo attraversi in 10 minuti. E’ la verità: sono 850 metri tra l’estremità nord di viale Menotti (una delle vie principali dello shopping) e l’estremità sud di via Cavallotti centro. Di conseguenza: in 5 minuti circa a piedi sei nel cuore di Sassuolo, cioè in piazza Garibaldi (o piazza Piccola, alla sassolese), che è uno scenografico salotto ZTL (eh, sì, altrimenti non sarebbe così bello!). I parcheggi che ti abbiamo segnalato sono a pochi metri dalle due estremità.

Più esattamente, ecco le distanze a piedi da piazza Garibaldi, per ciascun parcheggio:

  • Parcheggio stazione Sassuolo-Reggio/via Radici in Monte (gratuito): 7 minuti
  • Parcheggio stazione Sassuolo-Modena/via Radici in Piano (gratuito): 7 minuti
  • Parcheggio di piazza Tien an Men (gratuito): 9 minuti
  • Parcheggio di via Alessandrini/Sassuolo 2/Fontanazzo (pagamento/gratuito): 7 minuti
  • Parcheggio di via Indipendenza (gratuito): 11 minuti

Ti starai forse chiedendo se, avendo fretta, vale davvero la pena rinunciare a parcheggiare in pieno centro e farsi 7 o addirittura (!) 11 minuti a piedi. Se te lo chiedi, forse è perché non hai mai provato a parcheggiare in centro, dunque non sai quanto tempo puoi sprecare nella ricerca di un posto dove parcheggiare a Sassuolo. Oppure ti ricordi ancora di quella volta che sei stato tanto fortunato e non di tutte le volte che non lo sei stato. Oppure ti è capitato di parcheggiare in divieto, con sosta scaduta etc… e ti è “andata bene” (per ora).

Allora o ti compri un monopattino o segui i nostri consigli! Il fatto è che i parcheggi più centrali sono spesso occupati dai residenti o da chi va in centro per lavorare, la mattina presto e fino a sera. Puoi certamente avere la fortuna di un posto che si libera, ma nella grandissima parte delle occasioni te lo sarai sudato con decine di minuti in auto, ma a passo d’uomo, in coda, pensando sempre di averlo trovato e invece… un divieto di sosta, un’area riservata carico/scarico, un parcheggio per invalidi, una… Smart! Il tuo momento non arriva mai.

Fidati, a piedi farai molto prima. Se parcheggerai nella zona a nord del centro, in 1/3 minuti sarai già nella zona dello shopping, cioè in via Menotti. Quasi subito la via diventa pedonale e tu puoi goderti la passeggiata. Se parcheggerai nella zona a sud, in 1/4 minuti sarai in centro e potrai cominciare a godere della parte antica della città e di bei viali alberati. Vediamo meglio i vari percorsi e le caratteristiche dei parcheggi.

Dove parcheggiare a Sassuolo per arrivare in centro

Parcheggio stazione Sassuolo-Reggio/via Radici in Monte

Questo parcheggio è gratuito e basta attraversare via Radici in Monte per trovarsi in centro storico. Essendo spostato verso ovest, puoi arrivare nel cuore del centro passando da piazza della Libertà oppure da via Menotti. In entrambi i casi sei già subito in centro, nella zona dei negozi, e nel giro di altri 6 minuti arriverai in piazza Garibaldi. Se scegli via Menotti, in breve la via diventa pedonale e ti godi il centro in tranquillità. Ricapitolando:

  • a nord-ovest del centro storico
  • parcheggio libero e gratuito
  • 1 minuto dal centro storico
  • 7 minuti da piazza Garibaldi

Parcheggio stazione Sassuolo-Modena/via Radici in Piano (Unicredit)

Questo parcheggio è gratuito e basta attraversare via Marconi/Radici in Monte per trovarsi in centro storico. Puoi arrivare nel cuore del centro passando da via Menotti, la via dello shopping che in breve diventa pedonale e godibilissima. Arriverai in piazza Garibaldi nel giro di 7 minuti. Ricapitolando:

  • a nord del centro storico
  • parcheggio libero e gratuito
  • 1 minuto dal centro storico
  • 7 minuti da piazza Garibaldi

Parcheggio di piazza Tien an Men

Questo parcheggio è gratuito e basta percorrere un brevissimo tratto di via Radici in piano per poi attraversare via Marconi/Radici in Monte. Ed ecco che sei già in centro storico, in via Menotti, la via pedonale dei negozi. Arriverai in piazza Garibaldi nel giro di 9 minuti. Ricapitolando:

  • a nord del centro storico
  • parcheggio libero e gratuito
  • 2 minuti dal centro storico
  • 9 minuti da piazza Garibaldi

Parcheggio di via Alessandrini/Sassuolo 2/Fontanazzo

Questo parcheggio (in realtà sono 3) è in parte a pagamento (ma ci sono periodi dell’anno in cui la sosta a pagamento è sospesa) e in parte gratuito. In grandissima parte è coperto, per cui hai anche questo vantaggio. Se c’è il sole la tua auto non si scalda troppo e rimane comunque riparata dalle intemperie. Una volta parcheggiato, le vie più dirette sono due e sono entrambe già in centro storico: il Parco Ducale o via Cavallotti.

Passare dal Parco Ducale è bellissimo: avrai sullo sfondo il Palazzo Ducale e ti godrai una breve passeggiata nel verde, finché non arriverai in piazza Martiri Partigiani e da lì in piazza Garibaldi. Tieni però presente che se piove ci si infanga parecchio, per cui in caso di cattivo tempo conviene percorrere una via alternativa.

L’alternativa via Cavallotti sarebbe bellissima, ma purtroppo è aperta al traffico automobilistico, il passaggio pedonale non è protetto e può diventare un’esperienza decisamente spiacevole, a volte anche pericolosa. Se non devi raggiungere un luogo preciso lungo quella via, il nostro consiglio è quindi quello di allungarsi un po’ più a est, servendoti di viale Marini, e poi di scegliere la via parallela a via Cavallotti, cioè via Roma. Purtroppo anche queste due vie sono aperte al traffico, ma hanno ampi marciapiedi. Non sono vie commerciali e potrai apprezzare i viali alberati e l’architettura caratteristica di diverse villette risalenti agli anni Venti e Trenta del secolo scorso.

Che tu scelga il parco o via Roma, arriverai in piazza Garibaldi nel giro di 7 minuti. Ricapitolando:

  • a sud del centro storico
  • parcheggio a pagamento/gratuito
  • di fatto, in centro storico!
  • 7 minuti da piazza Garibaldi

Parcheggio di via Indipendenza

Questo parcheggio è, secondo noi, la scelta in assoluto più furba che puoi fare. Uno dei motivi è che qui trovi sempre parcheggio. Anche quando c’è il mercato, anche quando ci sono le Fiere, anche quando c’è il Festival Filosofia. Quando non vuoi sbattimenti, mettila qui e goditi la passeggiata. Se c’è bel tempo, passerai dal Parco Ducale. Altrimenti vai su da via Alessandrini e poi scegli via Roma. Infatti dista solo 4 minuti dal parcheggio di cui ti abbiamo parlato qui sopra. Totale: 11 minuti per arrivare in piazza Garibaldi a Sassuolo. Ricapitolando:

  • a sud-ovest del centro storico
  • parcheggio gratuito
  • 4 minuti dal centro storico
  • 11 minuti da piazza Garibaldi

Ora sai dove parcheggiare a Sassuolo quando vuoi raggiungere il centro e non dovrai più girare in tondo perdendo solo tempo. Parcheggia il prima possibile la tua vettura e usa quel tempo per goderti la vita! 🙂

P.S.: questo post è pensato per chi non vuole o non può rinunciare all’auto, ma non ci nascondiamo il fatto che esistono numerose alternative, rapide ed economiche, come i mezzi pubblici; ecologiche come la bicicletta (anche elettrica) o rapide, ecologiche e di tendenza, come l’oggetto che sempre più persone nelle grandi città hanno scelto di usare: il monopattino elettrico.

 

Share this Post