Vivere Sassuolo - Associazioni culturali

Associazioni culturali

 

Circolo Amici della lirica
Fondato nel 1970, allo scopo di divulgare l'arte lirica ed aiutare i giovani cantanti, il circolo organizza concerti lirici, vocali e strumentali, gite sociali, compartecipazioni a manifestazioni natalizie, trasferte presso teatri lirici nazionali. Rinomato l'appuntamento con il "Concertone" al Teatro Carani in occasione delle Fiere d'Ottobre.

Circolo culturale Artemisia
Le donne di Artemisia provengono da varie esperienze e professionalità che, nel circolo convergono per esprimere in modo profondo e sempre nuovo saperi e potenzialità. Ogni donna trova in Artemisia un punto di incontro: un punto di partenza per le più giovani che vorranno portare il loro contributo di freschezza di idee; un punto di ripartenza per quelle tra noi che hanno già conosciuto e vissuto varie fasi delle storie delle donne.
Sito: www.circoloculturaleartemisia.it

Associazione culturale "Gian Paolo Biasin"
Nata nel 2002 per onorare la memoria del professor Gian Paolo Biasin, critico e studioso di letteratura italiana presso importanti istituzioni accademiche americane, l'associazione si propone di contribuire allo sviluppo culturale dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione dell'arte come veicolo di cultura.

Circolo culturale "Pierangelo Bertoli"
L'associazione è nata nel dicembre 2002 con la finalità principale di promuovere eventi artistici, in particolare di carattere musicale, attraverso la realizzazione di produzioni musicali e teatrali. 

Circolo "M. Boschetti Alberti"
L'associazione funge da punto di aggregazione per gli abitanti della zona di Montegibbio

Corale Giacomo Puccini
La scuola corale Giacomo Puccini nasce nel 1926 per ricordare la figura di Giacomo Puccini, scomparso due anni prima. Svolge attività canora e strumentale e corsi di musica. Tra le iniziative organizzate si segnalano la Rassegna corale in occasione delle Fiere d'Ottobre e il tradizionale Concerto di Natale nel Duomo di S. Giorgio.
Sito: www.coralepuccini.it 

Corpo bandistico "La Beneficenza"
Fu fondato nel 1878 dal dottor Olinto Pistoni, allo scopo di creare una scuola di musica per "i figli del popolo", motivo per cui fu denominato "La Beneficenza". Dalla sua fondazione ha vinto quattro concorsi nazionali. Dal 1980 è diretto dal M° Neldo Lodi, con il quale ha partecipato a svariati incontri musicali e culturali ottenendo lusinghieri consensi. Conta su un organico di oltre 50 elementi, in gran parte giovani e giovanissimi provenienti dalla scuola di musica diretta dalla Professoressa Norma Veronesi. Nel primo week-end di ottobre organizza la Rassegna Bandistica "Città di Sassuolo" ospitando gruppi italiani e stranieri. 
Sito: www.labeneficenza.it

Forum - U.T.E.
Costituitasi nel 1996, l'associazione svolge attività culturale, ricreativa, educativa e formativa nell'ambito della formazione permanente. Organizza attività manuali e/o artistiche (corsi di lingue, cucina, giardinaggio, cucito, bricolage), visite a mostre e città, conferenze. 

Istituto Antonio Gramsci
La sezione sassolese dell'associazione è nata nel 1999 con la finalità di organizzare iniziative che spaziano in più settori: dal letterario allo storico a quello politico. Svolge attività di informazione e formazione culturale e politica sul tessuto sociale cittadino.

MU.SA. Musicisti Sassolesi
L'associazione MU.SA. è stata costituita nel 1997 e si propone di promuovere la conoscenza e l'apprezzamento della musica nel territorio attraverso la promozione ed organizzazione di concerti classici e altre performances musicali. Tra le iniziative principali si segnalano la rassegna Ottobre Musica (Fiere d'Ottobre - foyer Teatro Carani) e il Concerto di Natale (Chiesa di S. Giuseppe).

Associazione Terra, Pace e Libertà
Nel 1995, di fronte al drammatico appello del Sindaco di Sarajevo Tarik Kuposovic, inviato per voce del primo cittadino di Rimini ai colleghi italiani, il Comune di Sassuolo decise di non rimanere indifferente. Da questo appello nasce la storia dell'associazione "Terra, Pace e Libertà"; tre semplici parole che racchiudono nella loro semplicità l'essenza di uomini e donne, cittadini, compagni di viaggio responsabili, pacifisti e liberi.
Sito: www.terrapaceliberta.org

 

Pagina aggiornata il 23/05/2011

 

[stampa la pagina]


© 2004-2010 Paola Gemelli. Tutti i diritti riservati. Copiare è disonesto ed è un reato.
Se volete, anche solo in parte, riprodurre qualcosa da questo sito, scrivetemi