Sassuolonline - Chi siamo

 

Chi siamo

Direttore Responsabile: Paola Gemelli
Preziosi collaboratori sono Luca Silingardi, Catia Bartoli
 

Periodico online di informazione culturale
Autorizzazione Tribunale di Modena n. 1721 del 21.10.2004 

Per pubblicità su questo sito scriveteci


Cosa siamo

Online dal primo di ottobre 2004, "Sassuolonline" è una testata giornalistica regolarmente registrata. E’ il periodico online di riferimento per chi voglia essere aggiornato su appuntamenti ed eventi di carattere culturale che si tengono nel comune di Sassuolo e per chi, sassolese o meno, desideri conoscere la storia della città e le sue attrattive, dal sorprendente Palazzo Ducale, meraviglioso esempio di Barocco emiliano, alle formazioni calanchifere che incidono in modo caratteristico la parte collinare e che ne hanno fatto, con l'industria ceramica, la fortuna economica.
In collaborazione con Incontri Editrice, un servizio di  newsletter a frequenza settimanale porta puntualmente nella casella di posta elettronica degli abbonati un selezionato calendario degli appuntamenti culturali.

Siamo presenti, con i nostri contenuti, su Facebook, Twitter, Blogger e Flickr. E qui, se lo vorrete, potete interagire con noi.

Cosa non siamo

Sassuolonline non è un sito istituzionale e non garantisce un servizio pubblico. Non ha mai goduto e non gode di finanziamenti pubblici.

Come e perché

Ho creato Sassuolonline nell'estate del 2004, trasferendovi il mio personale interesse per il patrimonio storico-artistico di Sassuolo e la curiosità per un passato poco conosciuto. Interesse e curiosità che negli anni mi hanno portato a curare pubblicazioni e scrivere articoli di carattere storico, culturale e turistico, per enti pubblici e privati, di cui anche il portale ha beneficiato, in un continuo gioco di rimandi e rinforzo.
Eravamo, all'epoca, ancora solo all'inizio degli anni 2000, ma sempre più la ricerca e lo scambio di informazioni si andava spostando sul web: nel 2001 era nato Wikipedia, nel 2002 Flickr, mentre nel 2004 si cominciò a parlare di web 2.0. Sassuolonline nasce sull'onda di questo fermento, di questa rivoluzione. Fin dall'inizio non ho fatto e tuttora non faccio tutto da sola: da sempre attingo alla vasta bibliografia di storia locale, trasferendo (e adattando) contenuti cartacei sul web. Il portale si avvale della collaborazione di giornalisti e fotografi appassionati e della consulenza di storici locali, oltre che dell'entusiasmo di lettori attenti e prodighi di consigli ma anche di incoraggianti complimenti. Molte delle immagini presenti sul sito e nell'album online su Flickr sono state generosamente fornite da veri artisti dell'immagine.
Fin dalla sua nascita, il portale vive delle segnalazioni di singoli e associazioni o enti locali che hanno trovato in "Sassuolonline" la vetrina ideale per promuovere le loro iniziative.
Ecco perché il portale continua a stare  sempre dalla parte dell'utente, cercando di di soddisfarne bisogni e curiosità.
Consigli e critiche sono lo stimolo per crescere: scriveteci!

Il Direttore Responsabile
Paola Gemelli

Si ringraziano:

Francesco Genitoni per l'incoraggiamento e il sostegno,
Alberto Gemelli
per il supporto tecnico,
i collezionisti Mauro Baraccani e Loris Cuoghi per avere concesso la riproduzione delle cartoline d'epoca,
Donatella di www.montegibbio.it per aver concesso l'uso delle immagini,
il fotografo Arturo Pincelli per avere fornito alcune tra le più belle immagini pubblicate sul sito,
Incontri Editrice, Libreria Incontri, tutte le associazioni culturali locali, gli artisti e coloro che hanno accettato negli anni di essere intervistati per la disponibilità e la collaborazione,
Danilo Giovanelli per le illustrazioni,
Sandro Solinas per il contributo relativo allo stadio Enzo Ricci,
il fotografo Luigi Ottani per il prezioso regalo di splendidi scatti dai suoi reportage,
il fotografo Andrea Calderone per la sua disponibilità e il suo contributo in preziose immagini che raccontano la città e la vita culturale sassolese.


pagina aggiornata il 19/12/2010

 

[stampa la pagina]

 


© 2004-2010 Paola Gemelli. Tutti i diritti riservati. Copiare è disonesto ed è un reato.
Se volete, anche solo in parte, riprodurre qualcosa da questo sito, scrivetemi