Periodico telematico di informazione culturale sulla città di Sassuolo

"Fratture": musica e letteratura al Festival Filosofia

11/09/2009   Container Art Gallery, lo spazio espositivo in via San Giorgio 8 a Sassuolo che dal 18 settembre ospiterà la mostra Connections, si animerà domenica 20 settembre, in occasione della chiusura del Festival Filosofia, con lo spettacolo "Fratture": musica e letteratura per una serata nel corso della quale tre giovani scrittori daranno vita a un reading musicale accompagnati dalla band sassolese "Unità di distruzione del suono". Lo spettacolo si propone di indagare il tema della frattura come terreno d'unione e ponte che collega la condizione di ciascun individuo. Nel corso della serata Giovanni Fantasia, Diego Fontana e Simone Ghiaroni leggeranno al pubblico frammenti inediti sul tema evocativo della frattura, interpretata e indagata in modo laterale e personale, a seconda del proprio punto di vista e della propria sensibilità. La frattura diviene così ora spaccatura materiale, ora lacerazione intima, ora fenditura nel proprio animo, attraverso la quale osservarsi in profondità... per scoprire che forse, provocatoriamente, a volte niente riesce ad unire quanto una frattura.

La serata si chiuderà sulle note degli “Unità di distruzione del suono”, formazione tra le più interessanti e originali della scena rock alternativa presto in onda su All Music con il video realizzato per il pezzo “Le giovani parole”, incluso nell’ultimo album. Il video è stato realizzato all’interno di un ex-macello, in un affascinante contesto post industriale, dove la band tortura psicologicamente una vittima a colpi di musica, con l’aiuto di una seducente quanto pericolosa black nurse. Il team di artisti che vi ha lavorato è composto da sassolesi: il poliedrico videomaker Marcello Bandierini, che ritroviamo nella serata del 20 in qualità di curatore delle videoproiezioni, Enrico Vannucci - neodiplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma - Diego Fontana - copywriter e creativo pubblicitario che ha militato in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi - Diego Toni, fotografo e videomaker. La scenografia è a cura di Marco Cammellini, mentre la direzione della fotografia è di Valerio Barbati. Ad essi si aggiungono Andrea Comastri, operatore di macchina, e Alessandra Iotti, truccatrice. Anche la scelta degli attori è caduta su interpreti sassolesi: Federico Grande, Alessandra Stradella e Sauro Galassi.
L'evento del prossimo 20 settembre sarà l'occasione per ascoltare dal vivo il gruppo e vedere all'opera tanti giovani artisti sassolesi. Presenterà la serata, ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21, Mirko Corsini.

Paola Gemelli

 

 

 

[stampa la pagina]


 


Aut. Tribunale di Modena n. 1721 del 21.10.2004 - Direttore Responsabile: Paola Gemelli - © 2004-2009 Paola Gemelli
 Tutti i diritti riservati. Copiare è disonesto ed è un reato. Se volete riprodurre qualcosa da questo sito scrivetemi