Periodico telematico di informazione culturale sulla città di Sassuolo

 

"Folle": online le immagini delle prove generali

29/07/2009  "Venghino, signori, venghino!": è l'invito che dalle finestre e dal balcone di Palazzo Stampa arriverà alle orecchie dei passanti domani sera, giovedì 30 luglio, in via Cesare Battisti a Sassuolo. In occasione dell’ultimo appuntamento con i giovedì di luglio, infatti, l’associazione culturale Nemesis offrirà un happening tra letteratura, musica e spettacolo. Protagonisti Mirko Corsini, Giovanni Fantasia, Diego Fontana e Fabrizio Loschi, che daranno vita a un reading di testi inediti sulle note del dj Albi Bello. 
Le prove, che - non senza attirare l'attenzione di numerosi e curiosi passanti - si sono tenute nelle serate di domenica 26 e martedì 28, ben promettono: dalle finestre del palazzo, che si affaccia su una delle vie più frequentate del centro storico, nel passaggio tra le due piazze principali, saranno letti brani riuniti sotto l'unico denominatore dato dal titolo dell'evento: "Folle". La lettura che se ne può dare, però, è duplice: da un lato il riferimento è alla  moltitudine di persone che frequentano le fiere sassolesi, dall’altro si fa strada una lettura più inquietante e sottile, che rimanda al concetto di follia, alle inquietudini e alle scelleratezze che si celano nella quotidianità di ogni individuo e di ogni comunità. L’immaginario ottocentesco del grottesco, del freak, del monstrum inteso come diverso, “altro da sé”, viene riletto in un’ottica contemporanea, in cui sfuma sino a scomparire la distinzione netta tra normalità e mostruosità, tra spettatore e mostro, tra folla e follia. Alla suggestione dell'evento contribuisce la scelta di illuminare le finestre del palazzo di una sanguigna luce rossa... una scelta che richiama alla memoria certe opere di Munch.
La performance, che si ripromette di  coinvolgere in modo diretto il pubblico e che certo non permetterà a nessuno di rimanere indifferente, si terrà a partire dalle ore 21.30. Nell'attesa vi proponiamo alcune immagini delle prove di martedì sera.

Paola Gemelli

 

clicca sulle immagini per ingrandire

 



 

 

[stampa la pagina]


 


Aut. Tribunale di Modena n. 1721 del 21.10.2004 - Direttore Responsabile: Paola Gemelli - © 2004-2009 Paola Gemelli
 Tutti i diritti riservati. Copiare è disonesto ed è un reato. Se volete riprodurre qualcosa da questo sito scrivetemi