Finché c’è: pedalata prima delle ruspe

/ maggio 31, 2025/ Eventi

Presto un’opera come la Bretella Campogalliano Sassuolo potrebbe cambiare definitivamente l’aspetto del percorso natura del fiume Secchia. Pedaleremo insieme verso l’oasi del Colombarone un luogo di pace e natura prima che arrivino altre ruspe“: così il Comitato No bretella annuncia l’iniziativa di sensibilizzazione programmata per il pomeriggio di sabato 7 giugno 2025.

Si tratta di una pedalata in gruppo sul percorso natura del fiume Secchia con possibilità di partenza da Sassuolo e da Modena. I due gruppi convergeranno sull’oasi del Colombarone, dove sono previsti una merenda per tutti i partecipanti e un intervento del Comitato. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il circolo Legambiente dei comuni pedemontani modenesi, FIAB Ambiente e Bicicletta di Modena e Aria (Associazioni in Rete per l’Inclusione e l’Ambiente).

Come partecipare alla pedalata

La partenza è prevista alle ore 15.45 da Sassuolo, piazza Garibaldi, e alle ore 15.30 da Modena, piazza Grande. Si tratta, rispettivamente, di percorrere 28 km e 35 km, andata e ritorno, assistiti da Fiab Modena. Il rientro è previsto dalle ore 19 e sarà accompagnato.
L’organizzazione raccomanda l’uso di biciclette di tipo gravel o mountain bike, anche a pedalata assistita, l’uso del casco, dispositivi di sicurezza. Chi preferisce, può partire anche da Marzaglia o Magreta, secondo gli orari indicati nel volantino.

Chi non avesse la possibilità di fare il percorso in bicicletta, può partecipare al solo incontro presso l’oasi del Colombarone, alle 17.30, con merenda.

Per partecipare è necessaria la prenotazione compilando il modulo sottostante o al link https://gat.to/ycrjn

Share this Post